Chi Siamo
Alla fine 1977 un gruppo di 25 volontari si riunì con l’obiettivo di istituire una Polisportiva dove creare una realtà di aggregazione sociale per anziani (riuniti solitamente, fino a quel momento, sul muretto del marciapiede davanti alla farmacia di via tabacchi) giovani e per bambini.
Rivisitando la zona i volontari trovarono un appezzamento di terreno dietro la scuola elementare Giovanni XXIII (ora nido della Tetrapak), dove c’era la possibilità di posizionare due prefabbricati e quindi potervi stabilire la sede, ed in fatti nel 1978 l’amministrazione comunale approvò il progetto.
Il quartiere ebbe così la possibilità di ritrovarsi e trascorrere qualche ora in compagnia ,svolgendo svariate attività come giocare a carte con tornei di pinnacolo a Modena, a tombola, a biliardo, organizzare cene sempre a Modena.
Non si escluse il coinvolgimento di attività sportive, quali il calcio, il podismo, il volley e il tennis già esistenti, ma che ora sarebbero state riunite e gestite in piena collaborazione e alla portata di tutti gli abitanti della zona Madonnina.
Nel 1988 il Comune concesse alla Polisportiva di costruire una palazzina (tutt’ora esistente e collocata di fianco all’attuale struttura principale) dove poter gestire e organizzare anche i nuovi campi a raso di tennis, calcetto, beach volley, basket. Nel 2000 fu costruita in via don Pasquino Fiorenzi la nuova ed attuale sede, inaugurata dal primo Presidente Giorgio Vallone.
Oggi la Polisportiva è ubicata in una zona immersa nel verde ma anche vicinissima al centro abitato e con un ampio parcheggio.
Le attività della Polisportiva sono svariate, dall’ambito sportivo a quello ricreativo, passando per quello artistico e formativo.